Consulenza d'Impresa - Informative On-line

INFORMATIVA N. 30 DEL 18 DICEMBRE 2020

“Lotteria degli scontrini” - Riepilogo della disciplina

La c.d. “lotteria degli scontrini” (o “lotteria dei corrispettivi”) è il concorso a premi nazionale che prenderà avvio dall’1.1.2021 e consentirà ai privati consumatori, a determinate condizioni, di par-tecipare ad estrazioni periodiche di premi in denaro a fronte degli acquisti effettuati presso esercenti che svolgono attività di commercio al minuto o assimilate.
Essa è stata introdotta con la finalità di contrastare l’evasione fiscale. Infatti, per la partecipazione alla lotteria è necessario che i dati dei corrispettivi per i quali l’acquirente ha manifestato l’inten-zione di aderire al concorso siano trasmessi dagli esercenti, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate.

INFORMATIVA N. 29 DEL 14 DICEMBRE 2020

Il regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA

La concessione di omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni rappresenta un fatto usuale, in special modo in occasione di festività e ricorrenze.
Di seguito si riepilogano i principali aspetti del regime fiscale di tali cessioni nell’ambito delle imposte sui redditi, dell’IRAP e dell’IVA.

INFORMATIVA N. 28 DEL 4 DICEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 30.11.2020 n. 157 (c.d. decreto “Ristori-quater”) - Altre principali novità

Con il DL 30.11.2020 n. 157 (c.d. decreto “Ristori-quater”), pubblicato sulla G.U. 30.11.2020 n. 297, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese e lavoratori a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 157/2020 è entrato in vigore il 30.11.2020, giorno stesso della sua pubblicazione. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.

INFORMATIVA N. 27 DEL 3 DICEMBRE 2020

“Nuova” IMU - Versamento della seconda rata entro il 16.12.2020

A decorrere dal 2020, i co. 738 - 783 dell’art. 1 della L. 27.12.2019 n. 160 (legge di bilancio 2020) hanno riscritto la disciplina dell’IMU, con abolizione della TASI.
Il termine entro cui deve essere versata la seconda rata della “nuova” IMU per l’anno 2020 è sta-bilito al 16.12.2020.
In alcuni casi, tuttavia, l’eventuale conguaglio per l’anno 2020 può essere versato entro il 28.2.2021 (si veda il successivo § 8.1).

INFORMATIVA N. 26 DEL 30 NOVEMBRE 2020

Acconti IRPEF, IRES, IRAP, imposte sostitutive, addizionali e patrimoniali e contributo INPS ex L. 335/95 - Proroga del termine di versamento della seconda o unica rata - Proroga del termine di presentazione dei modelli REDDITI e IRAP 2020

Nella tarda serata di domenica 29.11.2020 il Governo ha approvato definitivamente il DL c.d. “Ri-stori-quater”, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal giorno stesso di tale pubblicazione.

INFORMATIVA N. 25 DEL 27 NOVEMBRE 2020

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi - Obbligo di “tracciabilità” per gli oneri detraibili al 19% - Novità per la comunicazione dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie”

Con i provv. 16.10.2020 n. 329652 e 329676, l’Agenzia delle Entrate ha emanato le disposizioni di coordinamento tra l’obbligo di comunicare i dati degli oneri detraibili ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata e l’obbligo di sostenere le spese con modalità di pagamento tracciabili affinché si possa beneficiare della detrazione IRPEF del 19%.

INFORMATIVA N. 24 DEL 26 NOVEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo - Novità dei DL “Ristori”, “Ristori-bis” e “Ristori-ter”

L’art. 1 co. 2 del DL 23.11.2020 n. 154 (c.d. “Ristori-ter”), entrato in vigore il 24.11.2020, aggiunge il codice ATECO 47.72.10 “Commercio al dettaglio di calzature ed accessori” nell’Allegato 2 al DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. “Ristori-bis”), con l’effetto di consentire anche alle imprese di vendita al dettaglio di calzature, purché abbiano sede operativa nelle “zone rosse” ai sensi dell’art. 3 del DPCM 3.11.2020, di accedere al credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, come previsto dall’art. 4 del suddetto DL 149/2020.

INFORMATIVA N. 23 DEL 17 NOVEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - Contributo a fondo perduto per gli operatori economici nei centri storici turistici - Modalità e termini di presentazione delle domande

L’art. 59 del DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. decreto “Agosto”), conv. L. 13.10.2020 n. 126, ha previsto la concessione di uno specifico contributo a fondo perduto agli esercenti attività economiche e commerciali nei centri storici dei Comuni turistici.
Con il provv. Agenzia delle Entrate 12.11.2020 n. 352471:
• sono state definite le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per accedere al suddetto contributo a fondo perduto;
• è stato approvato un apposito modello, con le relative istruzioni di compilazione, per presentare tale istanza;
• sono stati definiti gli ulteriori elementi necessari per il riconoscimento del contributo in esame.

INFORMATIVA N. 22 DEL 16 NOVEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”) - Altre principali novità

Con il DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”), pubblicato sulla G.U. 9.11.2020 n. 279, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 149/2020 è entrato in vigore il 9.11.2020, giorno stesso della sua pubblicazione. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.

INFORMATIVA N. 21 DEL 12 NOVEMBRE 2020

Acconti IRPEF, IRES, IRAP, imposte sostitutive, addizionali e patrimoniali - Novità applicabili al 2020

Mediante l’art. 20 del DL 23/2020 è stata, di fatto, prevista la riduzione all’80% della misura degli acconti IRPEF, IRES e IRAP dovuti per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2019 (2020, per i soggetti “solari”), se questi vengono calcolati con il c.d. “criterio previsionale”.
In particolare, la norma dispone l’inapplicabilità delle sanzioni e degli interessi per omesso o insufficiente versamento dei suddetti acconti, qualora l’importo corrisposto sia almeno pari all’80% della somma che risulterebbe dovuta a titolo di acconto sulla base della dichiarazione relativa al 2020 (cioè, in base ai modelli REDDITI e IRAP 2021).

INFORMATIVA N. 20 DEL 11 NOVEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”) - Novità in materia di sospensione dei versamenti

Con il DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”), pubblicato sulla G.U. 9.11.2020 n. 279, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emer-genza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 149/2020 è entrato in vigore il 9.11.2020, giorno stesso della sua pubblicazione. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.

INFORMATIVA N. 19 DEL 5 NOVEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. decreto “Ristori”) - Principali novità

Con il DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. decreto “Ristori”), pubblicato sulla G.U. 28.10.2020 n. 269, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 137/2020 è entrato in vigore il 29.10.2020, giorno successivo alla sua pubblicazione.
Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.

INFORMATIVA N. 18 DEL 26 OTTOBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 20.10.2020 n. 129 (c.d. “decreto Riscossione”) - Sospensione delle cartelle di pagamento

Con il DL 20.10.2020 n. 129 (c.d. “decreto Riscossione”), entrato in vigore il 21.10.2020, sono state emanate alcune misure in materia di riscossione esattoriale, che riguardano principalmente l’ulteriore sospensione dei termini di pagamento delle cartelle esattoriali nonché la proroga dei relativi termini di decadenza e di prescrizione.
Le modifiche introdotte non riguardano i termini processuali, pertanto il termine per il ricorso contro la cartella di pagamento continua ad essere di 60 giorni dalla data di notifica dell’atto.

INFORMATIVA N. 17 DEL 21 OTTOBRE 2020

Fattura elettronica - Nuove specifiche tecniche

L’Agenzia delle Entrate, con il provv. 28.2.2020 n. 99922, successivamente aggiornato con il provv. 20.4.2020 n. 166579, ha approvato le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica, adottabili, in via facoltativa, dall’1.10.2020 e, obbligatoriamente, dall’1.1.2021.
Le molte novità contenute nel nuovo tracciato consentono, da un lato, di semplificare alcuni processi (si pensi, ad esempio, all’integrazione elettronica della fattura a seguito di inversione contabile) e, dall’altro, di agevolare l’Amministrazione finanziaria nella predisposizione dei documenti previsti dal programma di assistenza on line, che verranno proposti ai soggetti passivi a decorrere dalle ope-razioni effettuate dall’1.1.2021 (registri IVA, liquidazioni periodiche e dichiarazione annuale IVA).

INFORMATIVA N. 16 DEL 20 OTTOBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. “decreto Agosto”) - Principali novità apportate in sede di conversione nella L. 13.10.2020 n. 126

Con il DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. “decreto Agosto”), entrato in vigore il 15.8.2020, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 14.8.2020 n. 104 è stato convertito nella L. 13.10.2020 n. 126, entrata in vigore il 14.10.2020, prevedendo numerose novità rispetto al testo originario.

INFORMATIVA N. 15 DEL 13 OTTOBRE 2020

Riforma del Terzo settore - Adeguamento degli atti costitutivi e degli statuti al codice del Terzo settore

Il DLgs. 3.7.2017 n. 117 (codice del Terzo settore) ha istituito, nell’ambito del settore non profit, il c.d. “Terzo settore”.
Il codice individua i soggetti e le condizioni necessarie per rientrare in questa nuova categoria, delineando in modo specifico i vincoli “civilistici” che detti enti devono rispettare, nonché la disciplina fiscale relativa.

INFORMATIVA N. 14 DEL 22 SETTEMBRE 2020

Obbligo di comunicazione del domicilio digitale di imprese e professionisti - Scadenza dell’1.10.2020 per le imprese

L’art. 37 del DL 16.7.2020 n. 76, c.d. decreto “Semplificazioni”, come modificato in sede di con-versione nella L. 11.9.2020 n. 120, ha introdotto sanzioni per le imprese e i professionisti che non comunicano il proprio domicilio digitale rispettivamente al Registro delle imprese e agli Ordini o Collegi di appartenenza, con l’obiettivo, tra gli altri, di favorire la semplificazione e una maggiore certezza delle comunicazioni telematiche tra imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni.

INFORMATIVA N. 13 DEL 10 SETTEMBRE 2020

Crediti d’imposta per gli investimenti pubblicitari 2020, le edicole e le librerie - Presentazione delle domande entro il 30.9.2020

Entro il 30.9.2020 devono essere presentate le istanze per accedere al:
• credito d’imposta per investimenti pubblicitari, effettuati o da effettuare nel 2020;
• credito d’imposta per le edicole, riferito alle spese sostenute nel 2019;
• credito d’imposta per le librerie, riferito alle spese sostenute nel 2019.

INFORMATIVA N. 12 DEL 9 SETTEMBRE 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. “decreto Agosto”) - Principali novità

Con il DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. “decreto Agosto”), pubblicato sulla G.U. 14.8.2020 n. 203, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 104/2020 è entrato in vigore il 15.8.2020, giorno successivo alla sua pubblicazione. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.

INFORMATIVA N. 11 DEL 31 LUGLIO 2020

Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione

E’ stato pubblicato il modello per la comunicazione delle spese per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione, ai fini dell’attribuzione del credito d’imposta di cui all’art. 125 del D.L. 34/2020.
Con la presente informativa forniamo alcuni chiarimenti necessari per la corretta compilazione del modulo, che dovrà essere presentato telematicamente entro il 07/09/2020.

INFORMATIVA N. 10 DEL 27 LUGLIO 2020

Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. decreto “Rilancio”) - Principali novità apportate in sede di conversione nella L. 17.7.2020 n. 77

Con il DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. decreto “Rilancio”), pubblicato sulla G.U. 19.5.2020 n. 128 ed entrato in vigore il giorno stesso, sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Il DL 19.5.2020 n. 34 è stato convertito nella L. 17.7.2020 n. 77, entrata in vigore il 19.7.2020, prevedendo numerose novità rispetto al testo originario.

INFORMATIVA N. 9 DEL 17 LUGLIO 2020

Crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione - Disposizioni attuative e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Gli artt. 120 e 125 del DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. “Rilancio”) hanno introdotto, rispettivamente:
• un credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro al fine di far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19;
• un credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.

INFORMATIVA N. 8 DELL‘8 GIUGNO 2020

Nuova soglia di trasferimento denaro contante

A decorrere dal 1 luglio 2020 e sino al 31 dicembre 2021, la soglia del trasferimento di denaro contante ex art. 49 del D.Lgs. 231/2007, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, è ridotta da 2.999,99 a 1.999,99 euro.

INFORMATIVA N. 7 DEL 27 APRILE 2020

Dichiarazione dei redditi anno 2019

Gent.mi Sig.ri Clienti,
Con la presente Vi comunichiamo le scadenze relative alla dichiarazione dei redditi anno 2019:
• Per i Sigg.ri clienti interessati alla redazione del Mod. 730/2020 scadenza invio: 23/07/2020.
• Per i Sig.ri clienti interessati alla redazione del Mod. REDDITI PF/2018 scadenza pagamento imposte 30 Giugno 2020 senza maggiorazioni; 30 Luglio 2020 con maggiorazione dello 0,4%. Possibilità di pagamento rateale.
• Qualora le suddette scadenze venissero prorogate, sarà cura dello studio darne comunicazione ai clienti.
Vi invitiamo, pertanto, a farci pervenire la documentazione entro il 31 maggio 2020.

INFORMATIVA N. 6 DEL 19 FEBBRAIO 2020

Uscita del Regno Unito dall’Unione europea (c.d. “Brexit”) Principali effetti Regime transitorio

In data 29.1.2020, il Parlamento europeo ha ratificato il testo dell’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea (c.d. “Brexit”).
Gli elementi essenziali dell’accordo sono rappresentati:
• dalla previsione di un periodo transitorio dall’1.2.2020 al 31.12.2020, durante il quale rimangono vigenti nei confronti del Regno Unito le disposizioni dell’Unione europea, come se il predetto Stato fosse ancora uno Stato membro;
• dall’uscita effettiva del Regno Unito dal territorio doganale e fiscale dell’Unione europea, a decorrere dall’1.1.2021.

INFORMATIVA N. 5 DEL 14 FEBBRAIO 2020

Nuova disciplina sul versamento delle ritenute nei contratti di appalto e d’opera - Chiarimenti della circ. Agenzia delle Entrate 12.2.2020 n. 1

L’art. 4 del DL 26.10.2019 n. 124 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020”), conv. L. 19.12.2019 n. 157, ha introdotto l’art. 17-bis nel DLgs. 241/97, prevedendo nuovi obblighi per il versamento delle ritenute fiscali (IRPEF e relative addizionali) sui redditi di lavoro dipendente e assimilati dei lavoratori impiegati nell’esecuzione di un’opera o di un servizio, in relazione ai committenti sostituti d’imposta e residenti in Italia ai fini delle imposte dirette, che affidano a un’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice l’esecuzione di una o più opere o di uno o più servizi per un importo complessivo annuo superiore a 200.000,00 euro, attraverso “contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati dal prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o a esso riconducibili in qualunque forma”.

INFORMATIVA N. 4 DEL 12 FEBBRAIO 2020

Nuova disciplina sul versamento delle ritenute nei contratti di appalto e d’opera - Primi chiarimenti e certificato per la disapplicazione della norma

L’art. 4 del DL 26.10.2019 n. 124 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020”), conv. L. 19.12.2019 n. 157, ha introdotto l’art. 17-bis nel DLgs. 241/97, prevedendo nuovi obblighi per il versamento delle ritenute fiscali (IRPEF e relative addizionali) sui redditi di lavoro dipendente e assimilati dei lavoratori impiegati nell’esecuzione di un’opera o di un servizio, in relazione ai committenti sostituti d’imposta e residenti in Italia ai fini delle imposte dirette, che affidano a un’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice l’esecuzione di una o più opere o di uno o più servizi per un importo complessivo annuo superiore a 200.000,00 euro, attraverso “contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati dal prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o a esso riconducibili in qualunque forma”.

INFORMATIVA N. 3 DEL 20 GENNAIO 2020

Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi - Novità dall’1.1.2020

A decorrere dall’1.1.2020, la generalità dei soggetti passivi IVA che effettuano operazioni per le quali è previsto l’esonero dalla fatturazione è tenuta alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015.
Specifiche ipotesi di esonero sono previste per effetto del DM 10.5.2019.

INFORMATIVA N. 2 DEL 9 GENNAIO 2020

Legge di bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n. 160) - Principali novità

Con la L. 27.12.2019 n. 160 è stata emanata la “legge di bilancio 2020”, in vigore dall’1.1.2020.

INFORMATIVA N. 1 DELL‘8 GENNAIO 2020

DL 26.10.2019 n. 124 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020”) conv. L. 19.12.2019 n. 157 - Principali novità

Il DL 26.10.2019 n. 124 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020” è stato convertito nella L. 19.12.2019 n. 157 (pubblicata sulla G.U. 24.12.2019 n. 301), prevedendo numerose novità rispetto al testo originario.
Il DL 124/2019 è entrato in vigore il 27.10.2019, mentre la L. 157/2019 è entrata in vigore il 25.12.2019. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito si analizzano le principali novità contenute nel DL 124/2019 convertito.