Informative on line • 2017
INFORMATIVA N. 16 DEL 21 DICEMBRE 2017
D.L. 50/2017 “Nuovo Regime di detrazione IVA”
A seguito delle variazioni del regime di detraibilità dell’Iva sugli acquisti, apportati dal D.L. 50/2017, potrebbe essere opportuno che i clienti inviino ai propri fornitori una lettera di richiesta del tenore di quella che esponiamo di seguito, dalla quale è ricavabile un riassunto esplicativo della novità.
E’ comunque opportuno ricordare che il provvedimento sta sollevando parecchie perplessità da parte degli operatori, per cui potrebbe darsi che nel prossimo futuro ne venga rivisto il testo o rinviata l’applicabilità, del che vi terremo informati.
INFORMATIVA N. 15 DEL 13 DICEMBRE 2017
Estensione dell’ambito applicativo dello split payment (art. 1 del DL 50/2017, conv. L. 96/2017) - Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Con la circ. 7.11.2017 n. 27, Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment) alla luce delle modifiche all’art. 17-ter del DPR 633/72 apportate dall’art. 1 del DL 24.4.2017 n. 50, conv. L. 21.6.2017 n. 96. Tali modifiche si applicano alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dall’1.7.2017 ossia, come precisato dalla predetta circolare, alle operazioni in relazione alle quali la fattura sia stata emessa, e la cui imposta sia divenuta esigibile, dopo il 30.6.2017.
INFORMATIVA N. 14 DELL‘8 NOVEMBRE 2017
DL 16.10.2017 n. 148 (c.d. “decreto fiscale collegato”) - Novità in materia di rottamazione dei ruoli
Con il DL 16.10.2017 n. 148, pubblicato sulla G.U. 16.10.2017 n. 242, è stato emanato il c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2018”.
Il DL 148/2017 è entrato in vigore il 16.10.2017, giorno stesso della sua pubblicazione. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito si analizzano le novità in materia di “rottamazione dei ruoli” contenute nell’art. 1 del DL 148/2017; le altre novità sono state analizzate nella precedente circolare.
Il DL 148/2017 è in corso di conversione in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.
INFORMATIVA N. 13 DEL 20 OTTOBRE 2017
Codice del Terzo settore (DLgs. 3.7.2017 n. 117)
In attuazione della delega contenuta nella L. 6.6.2016 n. 106, il DLgs. 3.7.2017 n. 117 (codice del Terzo settore) ha istituito, nell’ambito del settore non profit, il c.d. “Terzo settore”.
Il codice individua i soggetti e le condizioni necessarie per rientrare in questa nuova categoria, delineando in modo specifico i vincoli “civilistici” che detti enti devono rispettare, nonché la disciplina fiscale specifica.
INFORMATIVA N. 12 DEL 13 SETTEMBRE 2017
Definizione delle liti fiscali pendenti - Adesione entro il 2.10.2017
L’art. 11 del DL 24.4.2017 n. 50, conv. L. 21.6.2017 n. 96, ha previsto una definizione delle liti fiscali pendenti in cui è controparte l’Agenzia delle Entrate, circoscritta a quelle il cui ricorso introduttivo sia stato notificato entro il 24.4.2017.
La disciplina in esame è stata oggetto di analisi e chiarimenti da parte della circ. Agenzia delle Entrate 28.7.2017 n. 22.
INFORMATIVA N. 11 DEL 5 LUGLIO 2017
DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 - Novità in materia di lavoro e previdenza
Il DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. “manovra correttiva”) è stato convertito nella L. 21.6.2017 n. 96, prevedendo numerose novità rispetto al testo originario.
Il DL 50/2017 è entrato in vigore il 24.4.2017, mentre la L. 96/2017 è entrata in vigore il 24.6.2017. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito si riepilogano le principali novità in materia di lavoro e previdenza contenute nel DL 50/2017 convertito.
INFORMATIVA N. 10 DEL 4 LUGLIO 2017
Estensione dell’ambito applicativo dello “split payment” - Novità del DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 e del DM 27.6.2017
L’art. 1 del DL 24.4.2017 n. 50, conv. L. 21.6.2017 n. 96, modificando l’art. 17-ter del DPR 633/72, ha esteso l’ambito di applicazione del c.d. “split payment” (scissione dei pagamenti):
• sia per quanto riguarda i soggetti passivi IVA tenuti ad applicare lo speciale meccanismo alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate;
• sia per quanto riguarda i soggetti destinatari di tali operazioni.
INFORMATIVA N. 9 DEL 15 MAGGIO 2017
DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. “manovra correttiva”) - Novità in materia di agevolazioni, riscossione, contenzioso, lavoro e previdenza
Con il DL 24.4.2017 n. 50 è stata emanata la c.d. “manovra correttiva”.
Il DL 50/2017 è entrato in vigore il 24.4.2017, ma per molte disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito si riepilogano le principali novità contenute nel DL 50/2017 in materia di agevolazioni, riscossione, contenzioso, lavoro e previdenza.
Le novità del DL 50/2017 in materia di imposte dirette, IVA e compensazioni sono state analizzate nella precedente circolare.
In ogni caso, il DL 50/2017 è in corso di conversione in legge e quindi suscettibile di modifiche.
INFORMATIVA N. 8 DEL 12 MAGGIO 2017
DL 24.4.2017 n. 50 (c.d. “manovra correttiva”) - Novità in materia di imposte dirette, IVA e compensazioni
Con il DL 24.4.2017 n. 50 è stata emanata la c.d. “manovra correttiva”.
Il DL 50/2017 è entrato in vigore il 24.4.2017, ma per molte disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito si riepilogano le novità contenute nel DL 50/2017 in materia di imposte dirette, IVA e compensazioni.
Nella successiva circolare saranno analizzate le principali novità del DL 50/2017 in materia di agevolazioni, riscossione, contenzioso, lavoro e previdenza.
In ogni caso, il DL 50/2017 è in corso di conversione in legge e quindi suscettibile di modifiche.
INFORMATIVA N. 7 DEL 30 MARZO 2017
Bollo su fatture elettroniche, versamento entro il 28 aprile 2017
Scade il 28 aprile prossimo il termine entro cui versare l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, ai sensi dell’art. 6 del DM 17 giugno 2014.
Le modalità di versamento dell’imposta di bollo sui predetti documenti sono state modificate da ultimo dal DM 17 giugno 2014, in sostituzione della disciplina previgente dettata dal DM 23 gennaio 2004, che prevedeva l’obbligo delle comunicazioni preventiva e consuntiva e quello di versamento dell’acconto dell’imposta mediante modello F23.
INFORMATIVA N. 6 DEL 23 MARZO 2017
DL 30.12.2016 n. 244 (c.d. “milleproroghe”), conv. L. 27.2.2017 n. 19 - Principali novità
Il DL 30.12.2016 n. 244 (c.d. “milleproroghe”) è stato convertito nella L. 27.2.2017 n. 19, prevedendo numerose novità rispetto al testo originario.
Il DL 244/2016 è entrato in vigore il 30.12.2016, mentre la L. 19/2017 è entrata in vigore l’1.3.2017. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
INFORMATIVA N. 5 DEL 17 MARZO 2017
Bilancio 2016 e determinazione dell’IRES e dell’IRAP - Richiesta documentazione
Per la redazione del bilancio al 31.12.2016, Vi invitiamo a predisporre i seguenti documenti e informazioni, che servono anche per il calcolo delle imposte IRES ed IRAP sia correnti che differite.
INFORMATIVA N. 4 DELL‘8 MARZO 2017
Documenti dichiarazione dei redditi 2016
Con la presente Vi comunichiamo le scadenze relative alla dichiarazione dei redditi anno 2016:
- Per i sig.ri clienti interessati alla redazione del Mod. 730/2017 scadenza: 07/07/2017.
- Per i sig.ri clienti interessati alla redazione del Mod. UNICO/2017 scadenza: pagamento imposte 30/06/2017 senza maggiorazioni; 30/07/2017 con maggiorazione dello 0,4%. Possibilità di pagamento rateale.
Vi invitiamo, pertanto, a farci pervenire la documentazione entro il 28 APRILE 2017.
INFORMATIVA N. 3 DEL 22 FEBBRAIO 2017
Novità in materia di dichiarazioni d’intento
L’art. 20 del DLgs. 21.11.2014 n. 175 ha modificato l’art. 1 co. 1 lett. c) del DL 29.12.83 n. 746, conv. L. 27.2.84 n. 17, in relazione agli obblighi relativi alle dichiarazioni di intento da parte degli esportatori abituali che intendono avvalersi della facoltà di effettuare acquisti o importazioni di beni e servizi senza applicazione dell’IVA, ai sensi dell’art. 8 co. 1 lett. c) del DPR 633/72.
INFORMATIVA N. 2 DEL 20 FEBBRAIO 2017
Certificazione Unica 2017 - Invio all’Agenzia delle Entrate e consegna al contribuente
L’Agenzia delle Entrate, con il provv. 16.1.2017 n. 10044, come modificato dal provv. 9.2.2017 n. 29869, ha approvato i modelli di “Certificazione Unica 2017” (CU 2017), relativi all’anno 2016, unitamente alle relative istruzioni di compilazione e alle informazioni per il contribuente, che il sostituto d’imposta deve:
• trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7.3.2017, utilizzando il modello “ordinario”, al fine di acquisire i dati per la precompilazione, da parte della stessa Agenzia, dei modelli 730/2017 e REDDITI 2017 PF;
• utilizzare per consegnare la certificazione al soggetto sostituito, percettore del reddito, entro il 31.3.2017 (a seguito del differimento a regime stabilito dal DL 193/2016 conv. L. 225/2016), utilizzando il modello “sintetico”, che contiene un numero di informazioni inferiore rispetto al modello “ordinario”.
INFORMATIVA N. 1 DELL‘11 GENNAIO 2017
Dichiarazione d’intento: regole di utilizzo del nuovo modello
Con la recente risoluzione AdE 120/E/2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazioni operative in merito alla transizione dal vecchio al nuovo modello di dichiarazione d’intento, introdotto dal provvedimento AdE 02/12/2016 ed utilizzabile per le operazioni di acquisto da effettuare a partire dal 01/03/2017.